english version
home
editoriale
primo piano
scheda
punti di vista
atti e analisi
recensioni
link
archivio
autori
forum
credits
scheda
Le nostre schede
Ingrandisci
il testo

La scheda è la sezione della rivista nella quale intendiamo analizzare gli archivi e i musei d’impresa focalizzando l’attenzione non tanto sul loro contenuto quanto sulle loro caratteristiche costitutive e istituzionali.

Oggi i contenuti di queste istituzioni culturali sono efficacemente comunicati attraverso i convegni, le rassegne e la stessa documentazione prodotta dalle imprese. Meno attenzione è posta però:
-
alle motivazioni che hanno portato alla nascita degli archivi e dei musei d’impresa
 
-
 
alla loro configurazione istituzionale
 
-
 
ai livelli di integrazione con l’operatività dell’impresa
 
-
 
agli aspetti finanziari
 
-
 
al percorso professionale dei loro responsabili
 
-
 
alla natura e alle dimensioni dei servizi erogati all’impresa ed, eventualmente, al pubblico.

Questi dati sono essenziali per riflettere sulla prospettiva – tutt’altro che scontata – che archivi e musei d’impresa si diffondano nel sistema delle imprese italiane e vengano riconosciuti come parte integrante della loro cultura d’impresa. Occorre infatti e analisi essere consapevoli che le imprese, nella loro ricerca dei caratteri originali della propria cultura, ignorano spesso la documentazione storica per focalizzare l’attenzione sulle recenti trasformazioni degli stili gestionali o sull’avvicendamento di gruppi dirigenti di formazione diversa. Si assiste pertanto al paradosso di imprese che, alla ricerca dell’anima, investono ingenti risorse nella consulenza d’azienda e nella formazione ma lasciano il proprio archivio in condizioni avvilenti.

Non solo. L’esperienza degli ultimi trent’anni ci insegna che la tendenza alla formazione di un patrimonio storico-culturale dell’impresa non è un processo stabile e irreversibile: presenta oscillazioni e ripensamenti che vanno messi in relazione all’insieme delle variabili che agiscono nell’impresa e ne determinano le scelte strategiche.
Comprendere queste interazioni è essenziale ai fini della diffusione degli archivi e dei musei d’impresa. In caso contrario continueremo ad addebitare la loro episodicità ai ritardi culturali dell’imprenditorialità italiana: risposta significativa sul piano morale ma inutile sotto l’aspetto operativo.

Nel proporci questi obiettivi siamo anche consapevoli che non sempre sarà possibile ottenere le informazioni che ci interessano: a volte non saranno facilmente riconoscibili, a volte non saranno divulgabili. Occorre perciò preventivare una certa parzialità della fonte. Eppure, la validità dell’approccio rimane: solo per questa via potremo capire come l’imprenditore, intellettuale dell’organizzazione, ha riconosciuto nella documentazione storica una parte del proprio progetto complessivo e come se ne è riappropriato applicando a questa il proprio sapere organizzativo.
Torna indietro

 
altro nella scheda
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista atti e analisi recensioni link archivio autori credits

Copyright 2005 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa