Convegno internazionale
BENI CULTURALI E INDUSTRIALI DELLA LIGURIA. CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE
Genova, 20 ottobre 2006 - Palazzo Tursi

Il 20 ottobre 2006 si è tenuto a Genova il convegno “Beni Culturali e Industriali della Liguria. Conoscenza e Valorizzazione, promosso dalla sezione ligure dell’Associazione Italiana per l’Archeologia Industriale (AIPAI Liguria).
Questa è stata la  prima giornata di studi organizzata in Liguria sul tema del patrimonio industriale – a cura di Sara De Maestri (Università di Genova) e Alessandro Lombardo (Fondazione Ansaldo).
Il programma ha previsto una prima fase in cui sono stati indagati gli ambiti e lo stato dell’arte dell’archeologia industriale, a livello nazionale e internazionale, e una seconda fase in cui sono state presentate le politiche a livello locale, correlate da una illustrazione di ‘buone pratiche, fatte di progetti già realizzati, in corso, o in fase di definizione.
Tra i relatori Eusebi Casanelles,  presidente del TICCIH, l’organo internazionale per la conservazione, ricerca e documentazione dell’industrial heritage, Paul Smith, del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese, Giovanni Fontana, presidente dell’AIPAI  nazionale (cvs.antifork.org/)
Per evidenziare la molteplicità dei soggetti che intervengono nel processo di recupero, oltre a progettisti quali i 5+1 AA, sono stati chiamati a partecipare gli Enti promotori delle singole realtà operative  (Porto Antico S.p.A., Area 24, Società per Cornigliano, Assedil, ecc..) per sottolineare la componente economica delle operazioni di riuso sostenibile.
Il convegno, ospitato a Palazzo Doria Tursi, ha ottenuto il sostegno della Regione Liguria, del Comune di Genova, dell’Università degli Studi di Genova e di Confindustria Genova, e inoltre di Assedil e Società per Cornigliano.
Hanno collaborato all’iniziativa: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, Ansaldo Energia, Associazione detta “dei Barbi”, Fondazione Ansaldo, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, San Paolo IMI.

Sara De Maestri

 
Copyright 2006 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa