home
editoriale
primo piano
scheda
recensioni
link
autori
archivio
credits
autori

Antonella Bilotto

Ingrandisci
il testo


Laureata con una tesi in storia moderna presso l'Università Cattolica di Milano con la quale ha collaborato per alcuni anni, diplomata alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica si occupa dal 1994 da libera professionista di progetti e metodologia applicata agli archivi sia correnti che storici, sia di enti pubblici che di privati tra cui soprattutto gli archivi d'impresa.
Per il Centro per la cultura d’impresa ha curato gli interventi sugli archivi storici della Banca privata italiana, del Comitato direttivo degli agenti di cambio e Consiglio di Borsa di Milano, del Corriere della sera, della Carlo Erba spa e di alcune Camere di commercio. Nell'ambito degli archivi correnti ha co-progettato il titolario di Eni Spa e di alcune società del gruppo o divisioni, del Ministero delle finanze ed è stata membro della commissione nazionale per la revisione del titolario delle Camere di commercio.
È membro dell'Anai e rappresentante dell’ICA per il Centro per la cultura d’impresa.
Dal 2000 coordina per la parte archivistica il Censimento degli archivi d'impresa in Lombardia e ha
curato i progetti del Centro per il Bicentenario della Borsa di Milano (tra cui il sito www.historytour.it).
È autrice di diverse pubblicazioni tra cui L'archeologia del documento d'impresa. L'archivio del prodotto in «Rassegna degli archivi di stato», in LXII/1-2-3; in collaborazione con Maria Guercio, The management of corporate records in Italy: traditional practice and methods and digital environment in «Record Management Journal», vol. 13, n. 3, 2003.
Collabora con l’inserto «Domenica» del Sole24ore.
Dal 2009 è direttore del Centro per la cultura d'impresa.

Torna indietro

 
Culture e impresa - BLOG
home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits

Copyright 2013 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa