È professore ordinario dell’Università di Torino, dove insegna storia contemporanea e storia dell’impresa presso la Facoltà di scienze politiche.
La sua attività scientifica e di ricerca si è articolata su temi di storia contemporanea dell’Ottocento e del Novecento, con prevalente attenzione, negli anni più recenti, allo studio dell’imprenditorialità con un approccio di storia sociale e culturale. In questa prospettiva ha collaborato a progetti di ricerca con enti pubblici e privati tra cui: Fondazione Luigi Einaudi, Accademia delle Scienze di Torino, Fondazione Dalmine, Archivio storico Fiat, Fondazione Ansaldo, Fondazione Gaslini, Fondazione Garrone, Provincia di Torino, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Imprenditori e manager. Industria e Stato in Italia 1850-1990, Unicopli, 1995; Imprenditori e manager nella storia d’Italia, Laterza, 1999; Dal petrolio all’energia. Erg 1938-2008. Storia e cultura d’impresa, Laterza, 2008; Rockefeller d’Italia. Gerolamo Gaslini imprenditore e filantropo, Donzelli, 2009.