La 
scheda è la sezione della 
                            rivista nella quale intendiamo analizzare gli 
archivi 
                            e i
 musei d’impresa focalizzando 
                            l’attenzione non tanto sul loro contenuto quanto 
                            sulle loro caratteristiche 
costitutive 
                            e 
istituzionali. 
                            
Oggi i contenuti di queste istituzioni culturali 
                              sono efficacemente comunicati attraverso i convegni, 
                              le rassegne e la stessa documentazione prodotta 
                              dalle imprese. Meno attenzione è posta però: 
                             
                            
                               
                                  | 
                                 
                                   -  | 
                                  | 
                                 
                                   alle motivazioni che hanno 
                                    portato alla nascita degli archivi e dei musei 
                                    d’impresa  | 
                              
                               
                                |   | 
                                 
                                   -  | 
                                  | 
                                 
                                   alla loro configurazione 
                                    istituzionale  | 
                              
                               
                                |   | 
                                 
                                   -  | 
                                  | 
                                 
                                   ai livelli di integrazione 
                                    con l’operatività dell’impresa  | 
                              
                               
                                |   | 
                                 
                                   -  | 
                                  | 
                                 
                                   agli aspetti finanziari  | 
                              
							   
                                |   | 
                                 
                                   -  | 
                                  | 
                                 
                                   al percorso professionale dei loro 
                                    responsabili  | 
                              
							   
                                |   | 
                                 
                                   -  | 
                                  | 
                                 
                                   alla natura e alle dimensioni dei 
                                    servizi erogati all’impresa ed, eventualmente, 
                                    al pubblico.
                                  
  | 
                              
                            
                            Questi dati sono essenziali per riflettere sulla 
                              prospettiva – tutt’altro che scontata 
                              – che archivi e musei d’impresa si 
                              diffondano nel sistema delle imprese italiane 
                              e vengano riconosciuti come parte integrante della 
                              loro cultura d’impresa. Occorre infatti e analisi essere 
                              consapevoli che le imprese, nella loro ricerca dei 
                              caratteri originali della propria cultura, ignorano 
                              spesso la documentazione storica per focalizzare 
                              l’attenzione sulle recenti trasformazioni 
                              degli stili gestionali o sull’avvicendamento 
                              di gruppi dirigenti di formazione diversa. Si assiste 
                              pertanto al paradosso di imprese che, alla ricerca 
                              dell’anima, investono 
                              ingenti risorse nella consulenza d’azienda 
                              e nella formazione ma lasciano il proprio archivio 
                              in condizioni avvilenti.
 
                            Non solo. L’esperienza degli ultimi trent’anni 
                              ci insegna che la tendenza alla formazione di un 
                              patrimonio storico-culturale dell’impresa 
                              non è un processo stabile e irreversibile: 
                              presenta oscillazioni e ripensamenti 
                              che vanno messi in relazione all’insieme delle 
                              variabili che agiscono nell’impresa e ne determinano 
                              le scelte strategiche. 
                              Comprendere queste interazioni 
                              è essenziale ai fini della diffusione degli 
                              archivi e dei musei d’impresa. In caso contrario 
                              continueremo ad addebitare la loro episodicità 
                              ai ritardi culturali dell’imprenditorialità 
                              italiana: risposta significativa sul piano morale 
                              ma inutile sotto l’aspetto operativo.
                            Nel proporci questi obiettivi siamo anche consapevoli 
                              che non sempre sarà possibile ottenere le 
                              informazioni che ci interessano: a volte non saranno 
                              facilmente riconoscibili, a volte non saranno divulgabili. 
                              Occorre perciò preventivare una certa parzialità 
                              della fonte. Eppure, la validità 
                              dell’approccio rimane: solo per questa via 
                              potremo capire come l’imprenditore, intellettuale 
                              dell’organizzazione, ha riconosciuto nella 
                              documentazione storica una parte del proprio progetto 
                              complessivo e come se ne è riappropriato 
                              applicando a questa il proprio sapere organizzativo.