Si occupa da alcuni  anni di ricerca storica nell’area del design e della comunicazione visiva. Nel 2005 ha conseguito il  titolo di dottore di ricerca in teoria e  storia delle arti presso la Scuola studi avanzati di Venezia e dallo stesso  anno insegna Storia della grafica presso la facoltà di design e arti  dell’Università Iuav di Venezia. 
Ha tenuto corsi in  diverse scuole e istituzioni universitarie e ha partecipato a vari convegni  internazionali sulla storia del design e della comunicazione di impresa.  Tra i temi che ha indagato più da  vicino, il dibattito sulla nuova tipografia nelle riviste di arti grafiche  italiane e l’immagine della grande industria nell’Italia del secondo  dopoguerra. I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti verso il fenomeno  della stampa aziendale italiana e il rapporto controverso tra progettisti  grafici e pubblicità.
È autore di diversi  saggi e articoli sulla storia della design grafico in Italia e del volume Gli anni dello stile industriale: 1948-1965. Immagine e politica culturale  nella grande impresa italiana (Marsilio, 2007).