english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
autori

Giovanni Crupi

Ingrandisci
il testo

Lavora dal 1994 al Museo nazionale della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, di cui dal 2002 è direttore Marketing, comunicazione e fundraising, sviluppando relazioni di partnership e sponsorship con industrie, istituzioni, fondazioni e aziende per la realizzazione dei progetti. È inoltre direttore della struttura commerciale, della funzione Comunicazione corporate e si occupa dell'estensione delle attività del Museo in ambito internazionale.
Dal 2007 fa parte di un panel costituito dai fundraiser dei più grandi musei scientifici europei. Dal 2006 studia, ricerca e applica alle organizzazioni culturali i processi di project management.
Dal 2004 al 2009 interviene in qualità di speaker e chairman alle Annual Conference dell'associazione Ecsite-European Network of Science Centres and Museums con contributi relativi alla gestione e al marketing delle organizzazioni museali, dello sviluppo di partnership tra industrie e musei tecnico-scientifici, del project management per i musei, delle politiche culturali dei musei.
Svolge attività di formazione sui temi della gestione strategica, del fundraising, del project management, del marketing e della comunicazione strategica per le organizzazioni culturali presso alcune tra le più importanti scuole di specializzazione e università italiane.
Dal 2005 è testimonial presso diversi corsi dell'Università commerciale L. Bocconi, dell'Università Statale degli Studi, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dello IULM di Milano.
Nell'ottobre 2007 è stato invitato alla Conferenza internazionale "Museum's management in Turkmenistan" organizzata dal Ministero della cultura del Turkmenistan e dal secretariato della Commissione nazionale del Turkmenistan per l'UNESCO, quale unico rappresentante dei musei scientifici di tutto il mondo. Ha pubblicato i saggi L'importanza e il ruolo dei musei scientifici nella società: il panorama europeo e il caso italiano e nel Quarto rapporto annuale Federculture 2007 e Sponsorizzazione e partnership: l'esperienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in Marketing e diritto a cura di Mariateresa Maggiolino e Maria Lillà Montagnani.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits

Copyright 2010 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa