english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
primo piano

Memoria, identità e cultura: la Fondazione Ansaldo
di Luigi Giraldi

Ingrandisci
il testo

La Fondazione Ansaldo, nella ridefinizione appena avviata da Finmeccanica e grazie al crescente coinvolgimento delle forze sociali e delle istituzioni del territorio, si va configurando come una delle più originali e vivaci istituzioni europee dedicate alla cultura d’impresa.
Stiamo parlando di un vero e proprio unicum, di una istituzione che ha le sue scaturigini nel patrimonio archivistico e conoscitivo accumulato nel tempo ma che oggi prende straordinario impulso, respiro strategico e stabilità istituzionale grazie alla sua nuova missione dove, volutamente, si intrecceranno ricerca scientifica, alta formazione e attività culturali.
Per avere un’idea di quella che a regime potrà essere la Fondazione Ansaldo, possiamo oggi immaginarla come un luogo (non solamente fisico) dove sarà possibile far convergere le varie discipline che analizzano scientificamente i saperi originati dall’azione imprenditoriale; dove verrà favorito l’incontro tra le figure intellettuali – studiosi, amministratori pubblici, professionisti, imprenditori, ecc. – che hanno l’impresa come interlocutore o come centro della propria azione; dove le imprese avranno a loro disposizione una sede permanente e qualificata di riflessione sull’innovazione.
Una missione che, ben strumentata nella prestigiosa Villa Cattaneo dell’Olmo, permetterà in prospettiva di incentivare l’apporto della cultura imprenditoriale ed economica ai fini della formazione di una coscienza culturale nazionale; di promuovere lo scambio e la partnership tra imprese e soggetti diversi nel convincimento che il condividere competenze, capacità, risorse e conoscenze produca vantaggi competitivi; di far crescere la consapevolezza delle imprese come soggetti sociali, oltre che economici, portatori di responsabilità che non si esauriscono nella creazione di profitto.
A fianco di queste alte ma più lontane finalità, la Fondazione può, contestualmente, essere utilizzata da Finmeccanica per dare supporto al marketing ed alle relazioni esterne; per contribuire ad allargare l’insediamento sociale dell’impresa; per collaborare all’elaborazione di una corporate culture; per instaurare un raccordo, in un campo non economico, tra aziende e territorio.
In sintesi, grazie anche all’apporto di saperi e di capacità da parte degli uomini di Finmeccanica e delle sue aziende, la nuova Fondazione Ansaldo sta muovendo i suoi primi concreti passi e presto, da luogo dove si archivia la memoria della nostra cultura, si evolverà in una di quelle aree dove l’uomo moderno potrà riconoscere la propria immagine.
Torna indietro

 
in primo piano
home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits


Copyright 2008 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa