Il Congresso mondiale  dell’Ica si è svolto a Kuala Lumpur, in Malesia, dal 20 al 28 luglio 2008 ed ha  ospitato circa 1.300 persone. Sebbene questo numero sia più basso di quello dei  partecipanti al congresso di Vienna nel 2004, non è stato però inferiore alle  previsioni. In Europa, infatti, ha coinciso con il periodo delle vacanze estive  e le spese di viaggio per raggiungere la Malesia sono piuttosto elevate. 
Il programma comprendeva  un elevato numero di incontri tenuto in contemporanea allo svolgersi del  congresso e dei meeting giornalieri riguardanti l’Ica. Il risultato più  importante è stato l’avvio di un processo di cambiamento riguardante  l’amministrazione e le maggiori cariche direzionali dell’Ica. Ian Wilson, archivista  e bibliotecario canadese, è stato eletto alla carica di presidente per i  prossimi due anni; David Leitch ha assunto, a partire dal primo agosto, la  carica di nuovo segretario generale; Didier Grange prenderà il suo posto in  qualità di nuovo vicesegretario part time.  Inoltre sono stati eletti molti atri nuovi  vicepresidenti: Ms. Nolda Rømer Kanepa in qualità di vicepresidente Citra  (International conference of the round table on archives), Mr. Lewis Bellardo in  qualità di vicepresidente per il Programma, Ms. Christine Martinet in qualità  di vicepresidente Spa (Section of  Records Management and Archival Professional Associations), Dr. Hans  Eyvind Næss in qualità di vicepresidente dell’Ica per rappresentare tutte le  sezioni in Mcom (Commissione manageriale). 
Il Meeting annuale ha  stabilito delle nuove linee guida strategiche per l’Ica ed ha approvato un  budget per finanziare un numero maggiore di attività per l’intera organizzazione  che comprende anche il fondo Fida destinato a fornire un aiuto nel campo  dell’educazione per i paesi in via di sviluppo. L’organo di controllo delle  spese ha steso un rapporto che rappresenta un documento estremamente importante  per quello che riguarda la direzione dell’Ica e di tutte le sue attività negli  anni a venire. 
La conferenza è stata  caratterizzata da più di settanta sessioni riguardanti la direzione  archivistica nel futuro, analizzata sotto vari punti di vista, categorie  di archivi e proprietà di archivi e  documenti. 
L’Sbl ha tenuto una  sessione autonoma di mezza giornata con eccellenti relatori che hanno parlato  di archivi d’impresa: Ineke Deserno, Peter Blum, Helen Swinnington, Didier  Bondue, Bruce Smith e Hans Eyvind Næss. 
L’organizzazione ha  offerto una grande varietà di attività culturali ed escursioni che hanno  accompagnato i partecipanti alla scoperta della bellissima città di Kuala  Lumpur e nei dintorni. 
Nel corso del Meeting  annuale e della riunione della Commissione manageriale che si è tenuta alla  fine del congresso è stato deciso che il prossimo meeting del Citra si svolgerà  a Malta nel 2009, in  Norvegia nel 2010 e possibilmente in Spagna nel 2011. 
Il prossimo congresso  mondiale invece si terrà a Brisbane in Australia tra il 19 e il 25 Agosto del  2012.